concorso “Scuola: Spazio al tuo Futuro” versione a.s. 2016-17

L’iniziativa, promossa da Miur, Ministero della Difesa e ASI, intende “educare gli alunni all’esercizio della democrazia e favorire l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze” , portando lo Spazio nelle scuole italiane e coinvolgendo gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado in un percorso didattico – formativo che li avvicinerà al mondo della tecnologia aerospaziale e dell’astronautica.

Leggi tutto...

Giochi della Chimica

I Giochi della Chimica si terranno contemporaneamente su tutto il territorio nazionale il giorno 30 Aprile 2016 alle ore 10:00.

L'adesione per partecipare alla manifestazione dovrà essere confermata entro il 24 marzo p.v. esclusivamente con la nuova procedura telematica disponibile alla pagina:
http://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/iscrizioni.

in allegato il bando

Allegati:
Scarica questo file (Bando GdC 2015-2016.pdf)Bando GdC 2015-2016.pdf[ ]33 Kb

Scuola di Formazione per Studenti

La VI edizione della Scuola nazionale di Formazione per Studenti (SFS)

in allegato il programma

Allegati:
Scarica questo file (lettera provveditorato.pdf)lettera provveditorato.pdf[ ]212 Kb
Scarica questo file (Programma_3.pdf)Programma_3.pdf[ ]147 Kb

Concorso Giornalistiinerba

Gli studenti del "Carducci" si stanno distinguendo per la "verve" creativa, in particolare, la II A, la I B  e la III B della sezione classica e I B della sezione scientifica hanno dato degli apporti significativi con testi in prosa e in poesia che sono stati selezionati e messi in onda dal concorso on-line di Roma "diregiovani.it".

Il pensiero divergente - creativo dei giovani del "Carducci" vuole invogliare tanti altri giovanissimi ad avvicinarsi alla difficile ma avvincente " arte dello scrivere" in questo "villaggio spesso selvaggiamente" globalizzato e telematizzato che tende alla superficialità  e al non approfondimento, come già affermava negli anni '70 lo psico-pedagogista canadese, Marshall McLuan, in modo profetico. Tali testi curati dal Prof. Giancarlo Licitra, nel prossimo autunno potranno essere insigniti di premi e menzioni particolari ed essere inseriti nella prestigiosa collana "MAGI", come espressione dei nuovi giornalisti in erba.

Anche l'alunno, Loris Insinna, della IV A1C della sezione artistica del "Carducci", sotto l'esperta e lungimirante guida del docente di Lettere, prof. Angelo Mancuso, continua a pubblicare sullo stesso Giornale on - line testi molto originali, che spaziano in diversi generi letterari: dalla satira al racconto evocativo, dal dialogo su tematiche sociali  ad alcune problematiche di attualità che attraversano la nostra travagliata congiuntura giovanile, etc.

Collegandosi al sito  http://www.diregiovani.it è possibile leggere i testi realizzati dai seguenti ragazzi:

II A (Liceo Classico): Rachele Cassibba, Alessia Vicino, Eleonora Blandini, Erika La Rosa, Simona Nicita;

II A (Liceo Scientifico): Giuseppe Puglisi

I B (Liceo Classico): Federica Giudice, Lucia Barbagallo;

IB (Liceo Scientifico): Noemi Giudice, Vittorio Branciforte;

III B( Liceo Classico):  Davide Baglieri;

IV A1C (Liceo Artistico): Loris Insinna

XXIII Concorso Nazionale "Immagini per la Terra"

Il tema di questa edizione è: PER UN PUGNO DI SEMI