COMUNICATO STAMPA Carducci: Teachers on the move

 

Comiso 18 ottobre 2017

 

All’IISS “G. Carducci” di Comiso al via il progetto “CLIL IN PILLS”. Un Progetto Erasmus plus-Azione KA1 della durata biennale.

 

Verranno formati 8 docenti DNL (discipline non linguistiche) e una unità del personale amministrativo. Al progetto ha voluto partecipare con grande entusiasmo anche il Dirigente scolastico Dott.ssa Maria Giovanna Lauretta. Il primo gruppo di docenti ha frequentato sia un corso di lingua inglese tenuto da un’ insegnante madrelingua presso il Carducci, sia la formazione nel Regno Unito dall’8/09/2017 al 22/09/2017. I docenti hanno svolto l’attività di formazione a Cambridge, presso la Bell School. frequentando un corso di lingua inglese di 25 ore settimanali con ottimi risultati.

 

Lo scopo del progetto è di formare, per tutte le sezioni, docenti che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese, sia per insegnare le materie CLIL sia per ampliare il curricolo del nostro Istituto, dandogli così un respiro più Internazionale; infatti la presenza di docenti che parlano le lingue è una grande risorsa per tutti i progetti europei. I docenti, alla fine del percorso, dovranno sostenere un esame al fine di ottenere una certificazione di livello B1/B2 o superiore . La seconda mobilità prevede anche la frequenza di un corso sulla metodologia d’insegnamento CLIL.

 

Al progetto partecipano anche 8 docenti di lingua inglese e due di lingua francese che frequenteranno un corso metodologico in Francia e nel Regno Unito.

 

La Prof.ssa Maria Rita Schembari, che partecipa al progetto, entusiasta dell’esperienza fatta, ha così dichiarato :”Tutta l'organizzazione è risultata ineccepibile: qualificati i docenti presso la Bell School, confortevole la sistemazione in un residence, nel quale abbiamo condiviso alcuni spazi comuni con altri allievi, più e meno giovani, provenienti da ogni paese del globo. Ciò ci ha consentito di ampliare ancor di più il nostro bagaglio di esperienze e ci ha impegnati a dialogare costantemente in Inglese, consolidando in tal modo le nostre conoscenze linguistiche e rendendo più fluente il nostro inglese. Siamo felici per l'opportunità di crescita culturale che il progetto Erasmus KA1 ci ha offerto e continuerà ad offrirci con ulteriori lezioni di lingua a scuola e la seconda tranche di lezioni in Gran Bretagna.”

 

“Il progetto“CLIL IN PILLS”, ha dichiarato il Dirigente scolastico dott. Maria Giovanna Lauretta, è molto importante per la nostra scuola perché qualifica ulteriormente la nostra offerta formativa e ne garantisce l’eccellente qualità. Infatti i progetti Erasmus sono selezionati da un’apposita commissione che individua quelli migliori. Siamo non solo orgogliosi che il nostro progetto sia stato considerato tale, ma anche pronti ad accettare la sfida e ad investire in una formazione cosi qualificata per la crescita culturale dei nostra alunni. L’esperienza nel Regno Unito è stata di grande arricchimento non solo a livello formativo ma anche professionale perche ci siamo potuti confrontare con un sistema scolastico diverso dal nostro e abbiamo potuto verificare quanto il nostro sia valido per la formazione seria dei giovani”.

 

 

 

Il Responsabile per i rapporti con la stampa

 

Prof.ssa Maria Stella Micieli

Share